Implantologia

Implantologia

Si chiama implantologia dentale l’insieme di tecniche chirurgiche che consentono di sostituire le radici dei denti naturali con impianti in titanio inseriti nell’osso mandibolare o mascellare

L’impianto dentale ha sicuramente notevoli vantaggi rispetto alle tecniche del passato. Infatti, con un impianto dentale completo, si riesce a sostituire e imitare quasi perfettamente un dente naturale non comportando nessun disagio estetico.

Implantologia dentale - Studio Dentistico Smile Center Verona

Quali sono i vantaggi di un impianto dentale?

L’impianto dentale permette la sostituzione di un dente mancante con un “dente nuovo” perfettamente identico per estetica e funzionalità al dente naturale.
L’impianto dentale completo lo possiamo considerare a tutti gli effetti un dente, pertanto la sostituzione dei denti naturali mancanti con impianti dentali permette al paziente di recuperare la piena funzionalità della masticazione e dell’estetica del sorriso ridonando sicurezza personale.
Esso è composto da una vite (radice) in titanio che viene inserita nell’osso, al quale rimane ancorato definitivamente, tramite una sede ricavata nella mascella o nella mandibola del paziente e da una parte esterna definita capsula o corona (dente) che viene cementata o avvitata sull’impianto stesso.

L’uso del titanio per la creazione degli impianti dentali deriva dal fatto che questo materiale è totalmente biocompatibile riducendo al minimo il rischio di “rigetto dell’impianto dentale”. Più che rigetto, infatti, la parola più idonea da utilizzare è il “non attecchimento” o mancata “osteo integrazione”. L’impianto una volta inserito deve integrarsi, “attecchire” per diventare un unico corpo con l’osso che lo circonda. Questo per rendere l’dea più semplice da comprendere.

Perchè preferire un impianto dentale?

L’impianto si fa preferire alla protesi fissa su denti naturali perché non si vanno ad intaccare i denti naturali residui per sostituire gli elementi mancanti.
Differentemente dalle protesi mobili (dentiere) con l’impianto si scongiurano sia tutti quei fastidi come il dolore dovuto dall’irritazione delle gengive sia la preoccupazione e l’imbarazzo dovuti al fatto che le dentiere possano muoversi e spostarsi quando si mangiano certi tipi di alimenti o comunque durante situazioni di vita quotidiana.

Quando prendere in considerazione l’impianto dentale?

Quando il dente naturale è estremamente compromesso come ad esempio nel caso di gravi carie dentali profonde, devitalizzazioni incongrue o parodonto compromesso, si procede con la sostituzione del dente naturale con l’impianto dentale.

intervento di implantologia dentale

L‘intervento di implantologia dentale: come avviene e quali sono le sue fasi.

A quale età ci si può sottoporre all’intervento?

Fondamentalmente a tutti i pazienti può essere applicato un impianto dentale, sarà comunque l’odontoiatra a valutare caso per caso e a suggerire alternative che possano essere ritenute più valide o risolutive.
L’età non è un fattore incidente, tranne che nel caso in cui si tratti di adolescenti perché è necessario aspettare che lo sviluppo osseo sia completo.

Implantologia dentale: ci sono controindicazioni ed effetti collaterali?

Non ci sono particolari controindicazioni all’intervento di implantologia dentale. Infatti, gli impianti sono altamente biocompatibili quindi il rischio di allergie e di infezioni è praticamente nulloanche il rischio di non attecchimento è molto basso. Può capitare che l’impianto cada per infezione batterica dovuta a una scarsa igiene orale ed è questo il rischio che bisogna più attentamente scongiurare. Grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie per la diagnostica, l’altezza, la larghezza, la lunghezza, la forma dell’osso e i rapporti tra impianti e struttura protesica vengono misurati con estrema precisione.
Prima di effettuare l’intervento infatti, il quadro generale viene esaminato attentamente in modo da capire nello specifico quali e quanti impianti dentali possono essere inseriti.

Come faccio a preservare e far durare più a lungo l’impianto?

Per far si che un impianto dentale rimanga integro e duri più a lungo è molto importante effettuare regolari visite di controllo e pulizia dei denti, ogni 6 mesi circa, in cui il dentista può aver modo di esaminare la stabilità implantare compresa quella del dente avvitato o cementato su di esso.

visita controllo impianto dentale

Il mondo sembra sempre più luminoso dietro un sorriso.

Dentista verona Francesca Compri Matteo Compri Studio Dentistico Smile Center

Chi siamo

Scopri il nostro Team

Trattamenti

Scopri tutti i servizi

Contattaci ora

Prenota un appuntamento

Chiama ora

Prenota un appuntamento

Call Now Button